Favicon

Favicon



Ciao a tutti, in questa pagina ho inserito alcune informazioni interessanti per la creazione delle favicon da inserire nei vari siti web. Il procedimento è semplice!

Aprendo questo link (Come creare una favicon per il tuo sito web.) troverete un generatore di favicon che vi permetterà di creare l'icona da visualizzare alla sinistra dell'URL nella barra degli indirizzi.

Sarà sufficiente creare un'immagine quadrata con nome favicon in formato GIF o JPG e caricarla nel campo Source Image. Cliccando sul tasto Generate Favicon.icon il programma vi creerà in automatico l'icona in formato .ico con le dimensioni corrette. A questo punto non vi rimarrà che aggiungere il file favicon.ico nella root del vostro sito web e linkarlo nell'html all'interno dell'head tramite questo script:
<link rel="shortcut icon" href="favicon.ico" />

Con questo software potete anche creare favicon animate!

Favicon
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Favicon è un termine inglese, contrazione di favorites icon. In informatica indica un'icona associata ad una particolare pagina web. Solitamente la favicon è una piccola immagine, spesso un logo, pertinente ai contenuti del sito web correlato. La favicon viene visualizzata alla sinistra dell'URL nella barra degli indirizzi di un browser, nel momento in cui si naviga un sito che ne è provvisto. L'icona è inoltre visualizzata nel menu dei preferiti di un browser. Nata come funzionalità di Microsoft Internet Explorer versione 5, in seguito è stata integrata su molti altri browser tra cui: Firefox, Mozilla, Opera, Safari, e Konqueror.

In origine la favicon era semplicemente posta nella directory radice del webserver con il nome favicon.ico e usata direttamente da Internet Explorer. Più tardi è stato introdotto un apposito tag HTML per specificare la posizione del file. Il tag viene posto nella sezione head di un file HTML con sintassi:

<link rel="shortcut icon" href="favicon.ico" />
o, in conformità agli standard imposti dal World Wide Web Consortium:
<link rel="icon" href="http:/favicon.ico" />

In questo modo ogni immagine delle giuste dimensioni (16×16 o 32×32 pixel se .ico) può essere usata come favicon. Alternativamente al formato .ico, possono essere usati anche i formati .gif e .png di qualsiasi dimensione.

Sfruttando le potenzialità del formato .gif è possibile creare delle favicon animate, anche se esse sono supportate solo da alcuni browser. Per usare i formati GIF o PNG i tag rispettivamente necessari sono:

<link rel="icon" href="http:/favicon.gif" type="image/gif" />
o
<link rel="icon" href="http:/favicon.png" type="image/png" />

Link utili: Se avete bisogno di qualsiasi chiarimento per creare e visualizzare le vostre favicon non esitate a contattarmi all'indirizzo e-mail info@webste.it.

Vedi anche:

Ricerca personalizzata