Pagina di errore 404

Personalizzare la pagina di errore 404





Ciao a tutti, se state cercando le indicazioni per personalizzare la pagina di errore 404 siete capitati nel posto giusto!!!
Ho scoperto che con Aruba non è possibile creare una pagina personalizzata per l'errore 404 con l'offerta hosting Windows, quindi non ho potuto implementarla sul mio sito.
Qui di seguito ho inserito comunque alcune indicazioni utili trovate qui e la nel web...

Personalizzare la pagina di errore 404 - art. 1

E' possibile attraverso il file .htaccess redirigere tutti gli errori su una pagina personalizzata.

Vediamo ora come redirigere ad una pagina personalizzata a seguito dell'errore 404 (pagina non trovata).
Questa impostazione è utilissima per fare in modo che gli utenti del nostro sito non si trovino mai davanti ad una pagina di errore 404 e, qualsiasi pagina inesistente ricerchino, saranno rediretti ad una pagina che possiamo controllare.

Passi da seguire
  • Creare una pagina di errore personalizzata (la chiameremo errore.html
  • Editare con il block notes un file che chiameremo .htaccess.
    All' interno di questo file scriveremo:
    ErrorDocument 404 http://www.miodominio.it/errore.html
    Sostituire miodominio.it con il nome del proprio dominio.
  • Salviamo i due file e carichiamoli sulla cartella principale del nostro spazio web (HTTPDOCS)
A questo punto, qualsiasi sia il file (inesistente sul nostro spazio web) invece di visualizzare la pagina di errore 404 saremo riportati alla nostra pagina errore.html.

CONSIGLIO: a volte conviene, invece di creare una pagina di errore personalizzata, redirigere tutti i 404 sulla home page. in questo caso sostituiremo a errore.html il file della home page.

Personalizzare la pagina di errore codice 404 - art. 2

Descrizione

E' opportuno personalizzare la pagina di errore codice 404. Restituire un codice 404 quando una pagina non viene trovata è importante per i motori e personalizzarla è importante per non perdere gli utenti che arrivano da un link non aggiornato o digitando un url sbagliata.

Consiglio

La pagina "404" è la pagina presentata agli utenti che chiedono una pagina che non esiste sul sito. E' utile, per non perdere visitatori, personalizzare questa pagina rispettando il tema grafico generale ed indicando i link alle sezioni principali del vostro sito.
In caso di cambiamenti nella struttura del sito, questo è particolarmente importante perché alcune pagine potrebbero sparire e, se sono state indicizzate dai motori, molti utenti potrebbero continuare ad arrivare al sito attraverso link "rotti".

Se ricorrete ad esempio ad una ridirezione 302 (temporanea), invece di utilizzare il codice 404, questo può condurre i motori di ricerca ad attribuire, alla pagina inizialmente richiesta, il contenuto della pagina verso la quale l'utente (o il motore) viene dirottato. Questo può creare problemi di contenuto duplicato ("duplicate content").
E' meglio non confondere i motori e dare loro l'informazione giusta. Se restituite un codice 200 (codice di OK), che dovrebbe essere il codice di ritorno delle altre pagine del sito, ogni volta che il motore visiterà una pagina che non esiste più, potrebbe "vedere" lo stesso contenuto a seconda di come è stata personalizzata la pagina. Ci troviamo di nuovo con un problema di "duplicate content.
Una ridirezione di tipo 301 (permanente) è preferibile ad un codice 404 solo quando la pagina richiesta esiste ancora ma ha cambiato indirizzo.

Per riassumere :
Una pagina non esiste più o non è mai esistita : codice di errore 404
Una pagina ha cambiato indirizzo : ridirezione 301

Esempio

Per creare una pagina 404 personalizzata, si puo' ad esempio utilizzare questo codice da inserire nel file .htaccess :
ErrorDocument 404 /la-mia-pagina-404-personalizzata.html

Significa che ogni volta che un'utente si trova su una pagina che non esiste (o che non esiste più), viene dirottato sulla pagina "la-mia-pagina-404-personalizzata.html". Il codice ritornato è effettivamente il 404.

Personalizzare l'errore 404 di IIS - art. 3

Per rendere il nostro sito più efficiente, possiamo implementare una pagina di gestione dell'errore HTTP 404 (File Not Found - File non trovato) che ci sia un attimino di aiuto nell'evitare di avere collegamenti non esistenti.

Per modificare il file visualizzato in caso di errore 404, è necessario agire su MMC/ISM.
Una volta selezionato il sito, basta fare click su "Proprietà" e quindi su "Errori personalizzati".
A questo punto basta selezionare 404 ed impostare come URL la pagina creata ad hoc.

Link utili: Se avete bisogno di qualsiasi chiarimento per personalizzare la pagina di errore 404 del vostro sito web non esitate a contattarmi all'indirizzo e-mail info@webste.it.

Vedi anche:

Ricerca personalizzata