Libri sulla corsa

Gli ultimi libri letti e consigliati per gli amanti della corsa

LIBRI SULLA CORSA

Gli ultimi libri letti e consigliati per gli amanti della corsa.

Corro perché mia mamma mi picchia

Giovanni Storti e Franz Rossi

Corro perché mia mamma mi picchia è un libro di Giovanni Storti e Franz Rossi pubblicato nel 2013.
Si tratta di una biografia in cui Giovanni Storti debutta come scrittore insieme a Franz Rossi. Il testo contiene una raccolta di storie collegate al mondo della corsa.
Il libro racconta di amicizia e di viaggi, dall'Islanda al Marocco, dalla maratona corsa a Beirut per Emergency alle corse a tappe nel deserto del Sahara, usando come filo conduttore il tema della corsa.
Nonostante sia stato scritto a quattro mani, le voci dei due autori restano distinte, grazie anche alle caratteristiche stilistiche diverse.
La prefazione è firmata da Giacomo Poretti che presenta i due autori e spiega la genesi del libro. Aldo Baglio, invece, è protagonista di alcuni degli episodi più divertenti.
Il libro è intervallato da alcune parti più tecniche, in cui gli autori offrono dei piccoli consigli personali per chi inizia a correre.


Elogio del limite. Sogna in grande e osa fallire. Divagazioni sull'arte di correre

Fabrizio Pistoni

Elogio del limite è un libro di Fabrizio Pistoni
"Sogna in grande e osa fallire" queste le parole che il protagonista si ripete la notte prima dell'inizio del Tor des Géants: 330 chilometri di corsa (24.000 metri di dislivello) che si snodano attraverso il parco nazionale del Gran Paradiso e quello regionale del Monte Avic, toccando le due Alte Vie della Valle d'Aosta.
Una competizione no-stop dove fermarsi per dormire significa perdere posizioni e le gambe non bastano, la forza di volontà non basta, il coraggio è un mero accessorio, l'allucinazione una risorsa a cui attingere.
Serve avere coscienza del limite, accettare la fragilità del proprio corpo e della propria mente, affrontare e superare le crisi. Fabrizio Pistoni ci racconta la sua esperienza in presa diretta, in un monologo interiore lungo quanto la corsa, registrando la fatica, gli incontri, le evoluzioni e involuzioni del pensiero, i morsi della fame, la sofferenza, i silenzi, i paesaggi mozzafiato di una montagna immobile e pura.


Running dalla a alla z

Mathieu Le Maux

Running dalla a alla z è un libro di Mathieu Le Maux.
250 DEFINIZIONI, 70 ILLUSTRAZIONI E 10 TEBELLE PER NEOFITI ED ESPERTI DI RUNNING.

Dalla A come Acido lattico alla Z di Zátopek, passando per la B come Boston, la C come Circuito, E come Endorfina, F come Frequenza cardiaca, M come Maratona, P come Pace Maker, R come Record, S come Sesso, T come Trail...

Running. Dalla A alla Z contiene tutto quello che c’è da sapere sulla corsa sotto ogni punto di vista: le voci, ordinate alfabeticamente, appartengono a quattro categorie: Tecnica, Lifestyle, Cultura popolare, Leggenda. Imparerete modi, tempi e fasi dell’allenamento, la terminologia del running, la preparazione fisica richiesta, la dieta da seguire; conoscerete gli indumenti più adatti e gli accessori più alla moda; scoprirete i riferimenti alla corsa che ci sono nella letteratura, nel cinema, in internet; leggerete i resoconti delle maratone, dei trail, degli ultra-trail e delle corse più famose del mondo e le storie dei grandi campioni e delle leggende di questo sport appassionante e sempre più diffuso.